Ingegneria Naturalistica
La Ciasullo Costruzioni s.r.l sta sviluppando una sempre maggiore attenzione ai temi della “tutela ambientale” ovvero alla qualità del rapporto tra uomo, considerato nelle sue attività individuali e collettive, ed ecosistema ambientale.

A tale attenzione siamo per altro richiamati dalle frequenti notizie di disagi provocati da eventi meteorologici intensi e concentrati nel tempo che manifestano la situazione di degrado territoriale e di dissesto idrogeologico che una gestione poca attenta degli equilibri ambientali ci ha lasciato in eredità.
Si sente la necessità di riequilibrare il rapporto tra uomo e ambiente e di conseguenza di prevedere opere di manutenzione, controllo e sistemazione del territorio ove un’influenza delle attività umane sull’ambiente abbia alterato gli equilibri naturali.

Interventi che in un’ottica di rispetto dell’ambiente devono essere orientati ad alterare il meno possibile le caratteristiche e le dinamiche naturali e dunque realizzati secondo modalità eco-compatibili.

L’ingegneria naturalistica è una tecnica che prevede l’utilizzo di materiale vegetale vivo e del legname come materiale di costruzione, in abbinamento in taluni casi con materiali inerti, e permette di risolvere un’ampia gamma di problematiche di consolidamento e di drenaggio di versanti, scarpate e sponde.

Le tecniche di ingegneria naturalistica trovano un’applicazione sempre più vasta in vari ambiti permettendo di affrontare contemporaneamente problemi di dissesto idrogeologico e di salvaguardare e recuperare aspetti ambientali e paesaggistici.

Tutto ciò a condizione, come per tutte le tecniche inerenti la realizzazione di opere a valenza strutturale (si ricordi che il materiale vegetale viene impiegato come componente di costruzione e non come elemento decorativo), che sia la progettazione sia la realizzazione siano eseguite con modalità rigorose da professionisti e imprese specializzate.